Soggiorna a Salerno per visitare Amalfi e Positano
visita la costiera amalfitana a soli 4 km a prezzi accessibili
B&B Amalfi Coast Salerno rappresenta il particolare binomio di due modernissime strutture ricettive di recente costruzione, posizionate in una tipica palazzina del centro di Salerno. Le camere del B&B Amalfi e del B&B Coast sono totalmente adiacenti, condividono la reception e gli spazi in comune, e godono di una vista su uno dei tratti più caratteristici del Corso Garibaldi a Salerno, nel pieno centro della città.
Visitare la Costiera Amalfitana
Suggerimenti di viaggio e guide turistiche
La Costiera Amalfitana, conosciuta anche come “Divina Costiera”, è stata considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e si classifica tra i posti più belli al mondo da visitare almeno una volta nella propria vita. Una presentazione così eccelsa lascia intendere da subito la maestosa avvenenza che caratterizza i suoi tredici paesini, tutti accomunati dal filo conduttore dell’arte e della natura incontaminata.
La città di Salerno è praticamente la porta d’ingresso alla Costiera Amalfitana con Vietri sul Mare (primo paese della costiera amalfitana) a soli 2 km.
Dal centro di Salerno, dove è ubicato il B&B Amalfi Coast parte la via panoramica che conduce fino a Positano che rappresenta l’ultima destinazione e sancisce il confine tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina. Da Vietri a Positano seguono, in ordine geografico, Cetara, Erchie (frazione di Maiori), Maiori, Tramonti, Minori, Atrani, Amalfi, Ravello, Scala, Conca dei Marini, Furore e Praiano.
Visitare la Costiera Amalfitana, partendo da Salerno, e in particolare dal B&B Amalfi Coast, è praticamente una “passeggiata”.
A pochi metri dalla struttura partono sia i bus SITA che i traghetti, quindi potrete optare sia per spostamenti via terra e via mare, entrambi super panoramici e suggestivi come itinerari turistici. Nonostante sia altamente consigliata la visita di tutti i singoli paesi, per percepire la vera grandezza della Divina, possiamo concentrare in un piccolo tour i simboli chiave da non perdere.
La prima tappa che, per vicinanza, consigliamo ai nostri viaggiatori è la Villa Romana Marittima di Minori, una struttura che risale al I secolo d.C.; da qui, potrete proseguire per Amalfi, dove sorge il celeberrimo Duomo di Sant’Andrea, oppure per Ravello con le sue memorabili Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Ora tocca alle località maggiormente influenzate dal mare e dalle sue caratteristiche naturali: Conca dei Marini, Furore e Positano. La prima è la culla di Capo di Conca e della Grotta della Smeraldo (una cavità carsica parzialmente illuminata dal sole, dove il mare acquisisce il tipico color smeraldo), la seconda è rappresentata dal Fiordo (uno specchio d’acqua sormontato da un ponte sospeso e circondato dalla tipica vegetazione mediterranea) e l’ultima regala agli amanti dello shopping elegantissime boutique, dove vige la vendita dei capi firmati “Moda Mare Positano”.
Cosa Visitare in Costiera Amalfitana?
Le migliori attrattive per il tuo tour:
- Villa Romana, Minori;
- Duomo di Sant’Andrea, Amalfi;
- Villa Rufolo e Cimbrone, Ravello;
- Capo Conca, Conca dei Marini;
- Fiordo di Furore, Furore;
- Vie dello Shopping, Positano.
Itinerari in Campania
Siti turistici nei dintorni di Salerno
Se la vostra vacanza lo permette, vi consigliamo di viaggiare per qualche giorno oltre i confini di Salerno, e delle vicine coste amalfitane e cilentane, perlustrando i siti culturali, artistici, religiosi ed archeologici che interessano le restanti zone della Campania. Questa regione è piena di storia e bellezze, e sono talmente tante le sue proposte turistiche che la lista di cose da fare diventa al quanto smisurata. Ma per semplificare la vasta scelta di itinerari a disposizione, vi elenchiamo qui di seguito alcune delle zone irrinunciabili per il vostro tour campano, quelle che, al primo sguardo, vi lasceranno letteralmente senza fiato.
Paestum
I resti di quella che, un tempo, fu il centro dell'antica Magna Grecia. Da visitare: Teatro dei Templi e il Museo Nazionale.
Certosa di Padula
Un monastero immerso nel Vallo di Diano. La Certosa di Padula è anche conosciuta come la Certosa di San Lorenzo.
Grotte del Bussento
Un’oasi iscritta al WWF Italia sita in provincia di Salerno, così chiamata perché comprende un tratto del fiume Bussento.
Scario
Una cittadina ricca di grotte carsiche, calotte e torri di avvistamento, conosciuta per la bellezza delle sue acque marine.
Pompei/Ercolano
Gli Scavi Archeologici con i resti delle due antiche città distrutte dal Vesuvio durante la devastante eruzione del 79 d.C.
Golfo di Napoli
Napoli, il Vesuvio e le bellissime opere del suo centro storico come il Duomo, Piazza del Plebiscito, Teatro San Carlo e Palazzo Reale.
Isola di Capri
I Faraglioni, la Grotta Azzurra, Marina Grande e Anacapri: Capri è unica al mondo. Un'isola esclusiva, tutta da vivere!
Ischia e Procida
Ischia e Procida sono le restanti isole dell'arcipelago napoletano, e presentano una favolosa conformazione naturale.
Caserta
Caserta e il suo simbolo per antonomasia: il Palazzo Reale. La Reggia è un folgorante esempio dell’arte barocca.
Tra il mare e la terraferma si avvicendano secoli di storia e ovunque sono tangibili le testimonianze di una grandezza autentica che continua a far sognare. Archeologia, bellezze naturali, opere d’arte, folklore e tradizioni, ci sono tutti gli ingredienti per un tour indimenticabile e cospicuo di meraviglie. Una piccola lista sui luoghi di interesse da visitare? Bene, non lasciatevi scappare la visita agli Scavi Archeologici di Paestum, Pompei ed Ercolano, alla Certosa di Padula, al centro storico di Napoli, all’Isola di Capri e alla Reggia di Caserta. Per ulteriori informazioni utili, contattate la nostra reception!