Itinerario Turistico di Salerno
Cosa visitare in città
Salerno si è sempre differenziata per la qualità di vita che può offrire ai suoi abitanti e per l’ambiziosa crescita culturale e turistica che negli anni le ha riconosciuto nutrite attenzioni. Nel suo caratteristico golfo si concentrano attività commerciali di ogni tipo, tant’è che il suo porto turistico e la sua Stazione Marittima, degnamente rinnovata di recente grazie ad un ambizioso progetto moderno dell’architetto Zaha Hadid, ricoprono un importantissimo ruolo nell’economia nazionale. Ma i primati della città non si fermano qui; il suo centro storico è tra i più ricchi ed integri d’Italia e la sua provincia è la più vasta della Campania per numero di comuni. In poche parole, Salerno merita una visita approfondita e può regalare ai propri ospiti una strepitosa vacanza tra arte e natura.
Un evento nell’evento! Le Luci d’Artista colorano le vie e le piazze cittadine proprio nel periodo più atteso e magico dell’anno: il Natale. Ogni anno, da Novembre a Gennaio, Salerno viene adornata con le celebri luminarie monumentarie che, edizione dopo edizione, attirano un numero smisurato di turisti. Un’atmosfera fiabesca con temi a rotazione, opere d’arte luminose che colorano gli angoli più suggestivi della città; uno spettacolo da non perdere se deciderete di soggiornare a Salerno nei mesi interessati dall’evento. Prenota la tua vacanza al B&B Amalfi Coast e approfitta delle offerte speciali dedicate alle Luci d’Artista!
Cosa Visitare a Salerno?
Le migliori attrattive per il tuo tour:
- Luci d’Artista;
- Duomo e Centro Storico;
- Museo Scuola Medica;
- Pinacoteca;
- Giardino della Minerva;
- Castello Arechi.
- Area Archeologica Etrusco-Sannita di Fratte;
- Museo Archeologico Provinciale;
- Museo Diocesano;
- Museo Roberto Papi;
- Villa Comunale;
- Teatro Giuseppe Verdi;
- Chiesa di San Benedetto;
- Chiesa di San Giorgio;
- Chiesa del SS Crocifisso;
- San Pietro a Corte e Cappella Palatina;
- Arco Catalano.
Itinerari in Campania
Siti turistici nei dintorni di Salerno
Se la vostra vacanza lo permette, vi consigliamo di viaggiare per qualche giorno oltre i confini di Salerno, e delle vicine coste amalfitane e cilentane, perlustrando i siti culturali, artistici, religiosi ed archeologici che interessano le restanti zone della Campania. Questa regione è piena di storia e bellezze, e sono talmente tante le sue proposte turistiche che la lista di cose da fare diventa al quanto smisurata. Ma per semplificare la vasta scelta di itinerari a disposizione, vi elenchiamo qui di seguito alcune delle zone irrinunciabili per il vostro tour campano, quelle che, al primo sguardo, vi lasceranno letteralmente senza fiato.
Paestum
I resti di quella che, un tempo, fu il centro dell'antica Magna Grecia. Da visitare: Teatro dei Templi e il Museo Nazionale.
Certosa di Padula
Un monastero immerso nel Vallo di Diano. La Certosa di Padula è anche conosciuta come la Certosa di San Lorenzo.
Grotte del Bussento
Un’oasi iscritta al WWF Italia sita in provincia di Salerno, così chiamata perché comprende un tratto del fiume Bussento.
La Badia di Cava dei Tirreni
La Badia Benedettina della SS. Trinità sorge nell'amena valle del ruscello Selano, a poco più di tre chilometri dalla città di Cava, centro popoloso ed industre del Salernitano.
Pompei/Ercolano
Gli Scavi Archeologici con i resti delle due antiche città distrutte dal Vesuvio durante la devastante eruzione del 79 d.C.
Golfo di Napoli
Napoli, il Vesuvio e le bellissime opere del suo centro storico come il Duomo, Piazza del Plebiscito, Teatro San Carlo e Palazzo Reale.
Isola di Capri
I Faraglioni, la Grotta Azzurra, Marina Grande e Anacapri: Capri è unica al mondo. Un'isola esclusiva, tutta da vivere!
Ischia e Procida
Ischia e Procida sono le restanti isole dell'arcipelago napoletano, e presentano una favolosa conformazione naturale.
Caserta
Caserta e il suo simbolo per antonomasia: il Palazzo Reale. La Reggia è un folgorante esempio dell’arte barocca.
Tra il mare e la terraferma si avvicendano secoli di storia e ovunque sono tangibili le testimonianze di una grandezza autentica che continua a far sognare. Archeologia, bellezze naturali, opere d’arte, folklore e tradizioni, ci sono tutti gli ingredienti per un tour indimenticabile e cospicuo di meraviglie. Una piccola lista sui luoghi di interesse da visitare? Bene, non lasciatevi scappare la visita agli Scavi Archeologici di Paestum, Pompei ed Ercolano, alla Certosa di Padula, al centro storico di Napoli, all’Isola di Capri e alla Reggia di Caserta. Per ulteriori informazioni utili, contattate la nostra reception!